“La Balernitana” in Assemblea archivia il 2017 e programma l’80°.

Balerna, 25 marzo 2018

“La Balernitana” in Assemblea archivia il 2017 e programma l’80°.

La Società di Tiro di Balerna, riunita mercoledì sera 21 marzo, in sede, al Ristorante del Popolo, ha tenuto la sua annuale Assemblea presieduta dal Sindaco Luca Pagani, che ha profuso i complimenti del Municipio per il traguardo giubilare del 80° anno di attività sportiva.

Un traguardo che l’Autorità Comunale sosterrà, fiduciosa di poter trovare una soluzione per rimettere in esercizio il poligono del Comprensorio della Rovagina, attualmente ancora fuori uso a causa dei crolli strutturali della scorsa estate.

Il presidente Roberto Scotti, ha salutato tutti i Soci, gli Amici ed i Sostenitori annunciando il risanamento della situazione finanziaria, grazie all’incasso ottenuto dopo la chiusura dei conti della Festa di Tiro Cantonale del 2016. Questo utile ha pure permesso ai tiratori di elargire Fr.8000.- a favore delle Associazioni attive con i meno fortunati della nostra Regione.

Ringraziando le Società di Maroggia e Mendrisio, che stanno ospitando i tiratori di Balerna sui loro poligoni, non ha mancato di esprimere le serie preoccupazioni per lo stato del poligono della Rovagina, che non lascia intravvedere un prossimo rientro dei tiratori balernitani, causando disagi organizzativi ed onerose riduzioni di allenamenti, suscettibili di pregiudicare i risultati sportivi auspicati.

Per una Società che in 80 anni ha formato circa 1300 Giovani Tiratori, è triste organizzare il corso

del giubileo con effettivi ridotti al minimo, dopo corsi che hanno raggiunto il record di partecipazoine di 70 ragazzi.

All’orizzonte le sfide per degnamente sottolineare il traguardo sono comunque ambiziose.

Si inizierà con l’organizzazione a Balerna dell’Assemblea della Federazione Ticinese delle Società di Tiro, a cui seguirà la partecipazione, al “Tiro Storico del Rütli” dopo lo scambio di anno con gli amici di Biasca. Quindi, dopo un “Tiro del 1° Agosto”, magari in concomitanza al rientro alla Rovagina, è prevista l’ eccezionale trasferta con i giovani al “Knabenschiessen”, l’annuale festa di trio dei bambini di Zurigo. Dulcis in fundo, il “Tiro Amichevole dell’ 80°”, sarà il tradizionale evento per ricordare che gli “Sgüramedai” saparano bene dal lontano1938.

Per organizzare quanto programmato, un necessario aggiornamento degli statuti ed un rimpasto in Comitato, ha accolto Denis Lovatti quale nuovo segretario, Sara Faggian rappresentante dei Giovani e Joel Brenna in rinforzo degli attuali dirigenti che saranno molto sollecitati dagli avvenimenti messi in calendario da una Società “Viva e Sana” quale è “La Balernitana”.